Registrazione domini  .it,  .com,  .net, .org, .edu, .biz, .info, in meno di 24 ore !

 

 

 

 

 

 

 Stampa il solo testo         Indice generale   Indietro      Prezzi ed offerte    Controlla la disponibilità di un dominio       R i c h i e d i   u n   d o m i n i o      C o n t a t t a c i     A s s i s t e n z a

F.A.Q.



DOMANDE FREQUENTI - Frequently Asked Questions

 

risposte:

Cos'è un dominio?
Un dominio è un indirizzo Internet utile ad identificare il proprio sito web (es.: www.nuovodominio.com è il nome di dominio del presente sito web). Esso è un insieme di simboli alfanumerici associati in maniera univoca ad un indirizzo (detto indirizzo IP) numerico univoco composto da una sequenza di numeri (es.: 123.123.123.123 ).


  
Perché registrare un dominio?

Il dominio garantisce una presenza su Internet con un nome univoco. Il nome può rappresentare la ragione sociale della propria azienda, un marchio, un prodotto o servizio, un'area oppure un nome di fantasia. Trattandosi di un nome unico sul web, è importante che questo venga registrato prima che lo facciano altri. Una volta registrato, nessun altro potrà avvalersi dello stesso nome con la stessa estensione.


 
Quali sono i tempi di registrazione di un dominio?

La registrazione del Dominio avviene in 12-24 ore (dalla sottoscrizione del servizio) tuttavia il Vostro dominio sarà visionabile in rete solamente dopo circa 2 giorni a far data dalla sua registrazione, a causa dei tempi di propagazione sui DNS.



Quanto costa registrare un dominio?
I costi di registrazione dei domini sono riportati alla pagina dei prezzi



Chi può registrare un dominio?
I domini nazionali (.it) possono essere registrati solo da maggiorenni residenti italiani, ditte italiane e persone o ditte facenti parte ai Paesi della Comunità Europea. Coloro che hanno la residenza a Monte Carlo, San Marino, Andorra, ecc. non possono registrare un dominio .it. 



Quanti domini posso registrare a mio nome?
I privati cittadini residenti in un Paese dell'Unione Europea possono registrare 1 (un) solo dominio .it, mentre chi ha un numero di Partita IVA (aziende, società, liberi professionisti, ecc.) può registrarne senza limitazioni.
Per i domini .com, .org, .biz, .info, e .net non è prevista invece alcuna limitazione, nemmeno per i privati.
Ho già un dominio .com (.net, .org, .biz, .info), posso registrare un dominio .it? Sì, puoi. Resta valido il limite di 1 (un) solo dominio .it per i privati cittadini.



Quali sono i caratteri non ammessi in un nome di dominio?

Per il nome di dominio ci sono alcune regole da rispettare. Ecco le più importanti: 
 - non può contenere caratteri accentati;
 - non può contenere simboli (come: \ ' + . , < | ! " £ $ % & / ( ) = ? ^ * ç ° § ; : _  
   >] [ @ )
 - deve avere una lunghezza minima di 3 caratteri e massima di 23 (estensione 
   esclusa);
 - non può né cominciare né finire con un trattino ("-"), anche se i trattini sono
   ammessi al suo interno.
In pratica, il nome del tuo dominio potrà contenere tutte le lettere dell'alfabeto, i numeri dallo 0 (zero) al 9 (nove) ed il trattino ("-").



Altri domini Italiani, ...quali le ammissioni?
Oltre alla semplice estensione .it che sta per Italia possono essere registrati anche altri domini con estensione .at.it, .co.it, .is.it, .to.it, ecc.
La differenza è che le estensioni .xx.it fanno riferimento ad una provincia italiana: .bo.it per Bologna, .mi.it per Milano, ecc. Per registrare domini di questo tipo NON bisogna necessariamente risiedere o avere un'attività in quella provincia, ma le due lettere prima del .it possono essere SOLO sigle di province italiane. La richiesta di un dominio come bianchi.dj.it verrebbe respinta, in quanto non esiste provincia italiana con sigla "dj", mentre andrebbe bene, ad esempio, bianchi.mi.it.



Vi sono regole per i domini?

Certamente!, tutto è spiegato nelle Regole di naming rese pubbliche dalle autorità competenti. L' assegnazione di un dominio è subordinata alla sottoscrizione della Lettera di Responsabilità (A.R.) contenente l'accettazione di tali norme.



Cosa sono le regole di Naming?

Le Regole di naming sono le normative dettate dalla Naming Authority Italiana (N.A.), che definiscono le condizioni di registrazione e le procedure da seguire per ottenere la registrazione di un dominio.



Cosa devo fare per registrare subito un dominio?

Per inoltrare una richiesta di registrazione su www.nuovodominio.com la procedura è semplice e completamente guidata. Innanzitutto bisogna andare sulla pagina "visura domini" e verificare se il nome da te scelto è ancora disponibile. In caso positivo puoi procedere con la registrazione on-line inserendo i tuoi dati all'interno del modulo di richiesta registrazione. Il nostro staff provvederà ad inviarti il materiale occorrente con tutte le indicazioni necessarie.



Quali altri servizi web offre "NuovoDominio"?
Oltre alle registrazioni di nomi di dominio, sono erogati i seguenti servizi aggiuntivi: hosting di spazi su server web, housing, locazioni di server dedicati, registrazioni sui motori di ricerca, creazione di siti web professionali nei linguaggi HTML, FLASH e PHP con applicativi in JAVA SCRIPT e CGI.



Lo spazio sul server web è compreso con il dominio?
A seguito di registrazione, il dominio verrà parcheggiato gratuitamente su uno spazio messo a disposizione su uno dei ns. server e potrà restarvi per un periodo illimitato. Al fine di permettere all'utente di valutare l'efficienza dei ns. server, saranno attivati il servizio FTP + n. 1 casella di posta elettronica per un periodo di 30 gg. Il cliente potrà pubblicare le proprie pagine gratuitamente durante questo lasso di tempo. Decorso tale periodo, se lo riterrà opportuno confermerà l'acquisto di una quantità di spazio sufficiente per gestire il proprio sito web.



Come si paga?

La tassa di registrazione può essere pagata al momento della richiesta a mezzo bonifico bancario intestato a:
Macrotel Italia Srl 
Via Fiume, 5  
66034 Lanciano (CH) 
c/o Banca Popolare di Lanciano e Sulmona - 66034 Lanciano (CH)
Filiale di Lanciano (CH)
ABI 05550 - CAB  77754  - C.C. 543658 
IBAN: IT 87 X 05550 77754 000000543658
Swift: BPMOIT22XXX

oppure a mezzo vaglia postale.
Se lo ritieni utile puoi stampare tutti i dati della Macrotel Italia S.r.l. a fronte di necessità.



Chi è il Maintainer?
Il Maintainer è una persona o società autorizzata alla registrazione dei domini, convenzionato con la Registration Authority Italiana, l' Ente di Registrazione Americano o Enti preposti dei vari Paesi Europei o di altri del resto del mondo.



È possibile cambiare il proprio Maintainer?
Le procedure di "Cambio Maintainer" per domini nazionali o "Cambio Registrars" per i domini internazionali (.com, .net, .org, .biz, .info), sono elencate in dettaglio nella sessione specifica.



È possibile contestare l'assegnazione di un nome a dominio?
Si, nel caso in cui il dominio corrispondente al Vostro nome, cognome o marchio aziendale risulta già registrato e ritenete di avere maggior diritto alla titolarità, esistono delle procedure dette Map che consentono di contestarne l'assegnazione.